INTRO


"In realtà la sola cosa che ci interessa è cambiare il mondo.
Il resto lo improvvisiamo." (Marcos)


sabato 19 marzo 2011

Metti una "zenzera" a Lisbona...

"Choco culturale? Nooooo: gastronomico!"
Di ritorno da un mese trascorso a Lisbona, vi illustro alcuni piatti lusitani...


Il piatto choco (pron. approssimativa “sciòcu”) frito, frittura di seppia, è stata la mia scelta al ristorante Leo, a Setúbal, “do outro lado do rio”, al di là dal fiume Tejo, insieme a tre amici portoghesi. Situazione tipica da gastronomia a ora di punta, più che da ristorante: si prende il numero e si fa la fila, si attende ma neanche molto (meno di un quarto d’ora, in un sabato sera superaffollato), sorseggiando l’aperitivo a km “zero alla seconda”: il moscatel de Setúbal, vino liquoroso.
Lo choco frito viene servito con arroz branco o de tomate, batata frita, insalata. 
Il menu del ristorante non offre una gran varietà di piatti… lì si va quasi esclusivamente per la seppia!

 
Ma cosa mangio se non mi va proprio la seppia fritta, stasera?
Un ottimo bitoque (doppio tocco): un ovino al tegamino servito su un letto a forma di fettina di carne, con riso insalata e patatine fritte. Pare che sia il piatto equivalente alle penne al pomodoro o menu bimbi, in Portogallo. E poi dicono che noi mangiamo tanto… sarà!


 
E se sono vegetariano…? Mi butto sul dolce, claro!!!!
Il bolo de bolacha (torta di biscotti) è un ammasso di biscotti (tipo Marie), panna, uova e caffè.

Scelta molto più di classe è la storica Pastelaria de Belém (fondata nel 1837) che sforna ogni giorno migliaia e migliaia di dolcetti alla crema, i pastéis de nata , appunto conosciuti come pastéis de Belém, unici per la ricetta misteriosa custodita da più di un secolo dalla pasticceria.
I dolcetti arrivano quasi sempre bollenti, si spolverano con cannella e/o zucchero a velo e non si può far a meno di chiedere un bis o tris o… portarsi a casa una scatola intera da 6!


Per finire, un cenno al mio ristorante preferito di questo mio ultimo viaggio a Lisbona: la Taberna ideal, non troppo distante dal centro. Tutto ottimo, inclusi il prezzo e il servizio simpaticissimo, tutto al femminile! Accanto alla Taberna, la Tasca ideal, per l’aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento